La storia di Buferauto

Dal 1963, il meglio per la tua auto

La strada che ci ha condotto fino ad oggi

Sin dalla sua fondazione avvenuta quasi 60 anni fa, ogni evento che ha caratterizzato la storia di Buferauto è stato una fonte di miglioramento e progresso lavorativo. Per questo motivo è importante tenere sempre a mente i momenti più importanti che influenzano ancora oggi il lavoro di Buferauto, e che l’hanno portata da essere una piccola officina ad ottenere il premio come miglior carrozzeria d’Italia.

I primi passi come officina meccanica

Fondata nel 1963 da Bruno Giuggioli, da tutti conosciuto come “Bufera”, e da Franco Betti, Buferauto nasce come officina meccanica in un garage a Rosia. I primi interventi effettuati furono le preparazioni di due 500 per correre gare in salita molto famose, la Mille Miglia e la Targa Florio. Vista la mancanza delle attrezzature di oggi, per svolgere queste ed altre operazioni si doveva sopperire all’assenza di tecnologie con l’ingegno. Le auto, infatti, venivano lavorate da sotto grazie a delle rampe costruite da contadini, che utilizzavano di solito per caricare e scaricare prima il carro trainato da buoi e poi il rimorchio del trattore.

Il passaggio a carrozzeria

Nel 1965 Alvaro, il cugino di Bufera, ebbe un incidente con la sua 600 e gli chiese di riparargliela affidandosi alle sua abilità anche se non era un carrozziere. Questo episodio fu il punto di partenza per la tradizione di Buferauto, portata avanti ancora oggi, di essere una vera e propria azienda “multiservice”.

I successivi passi dell’azienda

Negli anni seguenti ci sono stati diversi eventi importanti per la storia di Buferauto: la costituzione della società attuale nel 1979, l’ingresso dei due figli di Bufera in azienda nel 1986 e l’inaugurazione nel 2004 dell’attuale sede legale di Via Po’ nel Comune di Sovicille. Nel corso di tutti questi anni si sono susseguiti centinaia di collaboratori, molti dei quali alle prime esperienze che sono stati introdotti nel mondo del lavoro da Bufera e dal suo carattere brillante ed estroso.

Buferauto oggi

Nell’attuale sede operativa in Strada di Cerchiaia, i figli del Bufera, dopo l’uscita dalla società dei genitori nel 2011, portano avanti la mentalità con cui Buferauto si è sempre contraddistinta e che l’ha resa precursore nel mondo delle riparazioni. Infatti, l’essere stata la prima azienda di settore in Provincia di Siena certificata ISO9001 e la prima azienda in Italia ad Impatto Zero di emissioni di CO2 nel 2008, insieme a tutte gli altri riconoscimenti, hanno portato Buferauto ad essere premiata nel 2055, presso Sallè Empire del Casinò de Paris a Monaco, come miglior carrozzeria d’Italia.

Tutti i servizi per la tua auto

Carrozzeria

Meccanico
elettrauto

Soccorso
stradale

Strada di Cerchiaia, 11
53100 Siena
Mail: info@buferauto.it
Telefono: 0577 – 345395 int 3

Zona Industriale Pian de Mori,
Via Po, 22/24
53018 Sovicille (SI)
Mail: info@buferauto.it
Telefono: 0577 – 345395 int 4

Menu